Passa ai contenuti principali

La maturità

Photo by  Quang Nguyen Vinh

La malattia

Dolore
Photo by Pixabay
Nei giorni scorsi sui socials abbiamo seguito una discussione, per certi versi molto accesa, sulla salute di Chiara Lubich e del primo gruppo fondatore del movimento. Da più parti e in vari momenti sono trapelate notizie in merito, ma sempre con un certo retrogusto di “non detto”. Il tema del dolore e della malattia sono molto presenti nel pensiero di Chiara. A questo proposito abbiamo ricevuto varie domande che proviamo a raggruppare e sintetizzare così:

  • Da più fonti siamo a conoscenza di presunti problemi psichiatrici della Lubich. Si potrebbe avere un quadro più chiaro sull’entità e sul tipo di questi problemi?

  • Non sarebbe edificante conoscere le fragilità di Chiara in modo da sentirla più partecipe e meno eterea di come purtroppo invece é diventata?

  • Tradurre ogni dolore di qualsiasi tipo con un costrutto spirituale tipo “notti” alla lunga non peggiora il rapporto con la malattia e il dolore che é parte intrinseca e normale dell’esperienza umana?

  • Come mai tanti membri del movimento, soprattutto tra le fila dei consacrati, devono ricorrere a cure e sedute psicoanalitiche per ritrovare la serenitá e l'equilibrio?

  • Esiste un sito che raccoglie convegni ed esperienze di psicologi del Movimento: perché, oltre ad elaborare teorie sul pensiero della Lubich, non si occupano attivamente del disagio psichico all’interno del Movimento?


Commenti

  1. Sono parente di una foc figlia di foc... faccio solo un commento.... causerebbero depressione, fobie e ansietà a schiere di psichiatri... nel frattempo le hanno create a tutti i loro parenti, avete presente quanto riescano ad essere pesanti i tdg..io si...insopportabili

    RispondiElimina
  2. L'ultimo punto di questo post a mio parere mette il dito sulla piaga. Trovate la mia storia nel libro la Setta Divina di Pinotti e sul sito Oref (Maria Iarlori). Qui vorrei solo dire che le scuse generiche e affrettate non basting, anch'io mi sono chiest come mai non e' venuto in mente alla dirigenza del movimento di offrire e mettere a disposizione un prograMma di assistenza psychologica? Forse perche' anche le scuse sono state fatte giusto per tapparci la Becca?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SI!!!!!!!! Dopo averti piantato un coltello nella schiena ti dicono......cerottino..

      Elimina
    2. Avrebbero ammesso che è tutto sbagliato...chi si ricorda la fiaba della rana e dello scorpione..a metà dello stagno lo scorpione morde la rana e alle rimostranze della rana che anche lui morirà risponde che non può farci nulla è la sua natura...è la natura del mov l'essere così

      Elimina
    3. I responsabili e il mov stesso piuttosto annegano pur di non cambiare..è la loro natura...non di tutti fortunatamente..visto che siamo su questo sito a discuterne..non tutte le rane ormai credono allo scorpione

      Elimina

Posta un commento

La buona educazione è desiderata e non pubblicheremo inutili e sterili polemiche. Questo vorrebbe essere uno spazio di confronto sincero.

Post popolari in questo blog

Chi siamo e perché

L'ultimo chiuda la porta

Photo by Brett Sayles