Passa ai contenuti principali

La maturità

Photo by  Quang Nguyen Vinh

L'ultimo chiuda la porta

A riposo
Photo by Brett Sayles
Chiara Lubich desiderava rinnovare la chiesa e l'umanità:
  • come mai dopo quasi tre generazioni si assiste al calo delle vocazioni in ogni realtà del movimento dei focolari soprattutto tra le fila dei consacrati? 

  • Quali potrebbero essere le cause di questo calo?

  • Sarebbe possibile avere una ricostruzione storica delle statistiche delle vocazioni?

  • Attualmente qual è l'età media tra i consacrati?


Commenti

  1. Perché come in tutti i movimenti e le congregazioni, francescani, benedettini e così via, le chiamate vere sono sempre poche. D'altronde Gesù lamentava la scarsità degli operai. In passato si ammetteva chiunque.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi è che stabilisce se è una vera chiamata??? S. Francesco prima di darsi alla vita religiosa ne ha combinate di tutti i colori...ed è stato scelto da Gesù personalmente..ecco personalmente posso proprio dire che nel mov ho visto maree di sputasentenze. In passato si ammetteva chiunque...esattamente come da altre parti si entrava per far carriera eclesiale, preti che aspiravano a diventare vescovi cardinali e perché non papa, visti visti eee tanti. Gesù lamentava la scarsità di operai??? certo erano impegnati a diventare capi...esattamente come nel mov

      Elimina
  2. Vedete, io sono stata in comunità come consacrata per ben 20anni. Non è stato un giorno...ma una vita. Sin dal mio incontro col Carisma dell'unità, Chiara è stata ( e l'ho è tutt'ora) la figura di madre, soltanto un strumento nelle mani di Dio, non le mani, nemmeno Dio
    Questo callo di vocazione ,secondo me, sì è dovuto all'ativismo "sacro santo" in cui ci siamo buttatti, facendo in modo che un squilibrio venisse a tona. E siccome nessun è di ferro la salute fisica e psichica di tanti ( come io ) è venuta meno, dando un insalubri esempio di una vita non vivibile. Poi, credo, ci siamo fatte la "testa" come chi ha la ciliegia della torta. E tutto ciò, soprattutto per noi focolarine consacrate, è vanità delle vanità. Io ho lasciato la struttura del Movimento ( il focolare in quanto vocazione dei consacrati). Ma io devo dire che il Carisma và al
    di là di Chiara e degli errori che abbiamo comessi. Sono certa che prima di tutto Dio ama questa Sua opera e la sta davvero purificandola fino in fondo. Sì, possiamo ricominciare dalle aparente ceneri,se vogliamo, e vivere quello che Chiara ha espresso sulla sua eredità " il Vangelo". Ma il Vangelo senza fronzoli, il che è ancora una svolta da fare. La spiritualità del Movimento è molto robusta, non lo possiamo negare, ma senza la Roccia può sbriciollarsi come sabbia tra le dita. Sono conscia che io stessa non mi ricordo di andare alla sorgente, e sbbato la testa in giro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima, io conosco il Focolare da circa quarant'anni, perché ci sono nat* dentro. Mi piacerebbe chiederti: per te qual è la parte del Carisma che per te è veramente importante e che merita di essere portata avanti? Io sono arrivat* alla conclusione che, purtroppo, non si dovrebbe salvare niente, ma io non sono più cattolic*, quindi non condivido più certe visioni della mentalità cattolica, come l'idea che bisogna "purificarsi con il fuoco". Ma non voglio parlare delle mie idee, lo faccio già nel blog che condivido con un'altra persona; adesso sono interessat* a sentire l'opinione di altri.

      Elimina
    2. Dal vangelo...guai a chiunque sarà di scandalo a uno dei piccoli...lei non è più cattolic+ e io ad un niente dal prendere il mio certificato di battesimo e bruciarlo.. ed è merito proprio dei foc e loro sempre a ripetere.. noi non abbiamo fatto nulla di male..si perché nella vita uno può avere l'incazzatura come sport preferito ( con altre parole ma me lo hanno detto)

      Elimina
  3. Sono nel mov dal 1964, avevo 14 anni oggi ne ho 72 ,ho vissuto tante fasi del mov. Da gen a volntaria,condividendo con mio marito tutto. Posso dirvi che ciò che mi fece innamorare fu L IDEALE che Chiara mi ho comunicato. A quell'ideale ho cercato di essere fedele al di là delle persone . Ma ho sempre messo in comunione tutto della mia vita, ciò mi ha portato ad essere e sentirmi famiglia con l'umanità
    Grazie a tutti. Nuccia Pizzo Mazzarella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche mi* ******** si sente in famiglia con l'umanità è con la famiglia che ha deciso di costruire che fa pena, passa sul cadavere dei parenti, scarica tutto su di loro...ma deve andare ai suoi incontri. Permetti che mi sono venuti un sacco di dubbi

      Elimina
    2. Eeee.... quanto ti sei sentita in comunione con tuo marito!!!!???? No sai..perché mi* ******** che è in comunità con il mov quando gli chiedi della SUA fam .... si quella che l** ha deciso di costruire non ne sa praticamente NULLA...Quanto sarebbe bello parlare con i suoi fam..spesso si scoprono tante di quelle magagne...ne vedo ne vedo..fuori casa sembrano...dentro casa non sono, in realtà la loro fam spesso e volentieri DEVE far a meno di loro

      Elimina
    3. Vede s. Nuccia...ho a che fare con una fam. di foc....mi hanno fatto capire cosa intende Gesù con..bianchi fuori marci dentro...casa...però se parli con loro..loro sono er più nel mov

      Elimina
    4. Un esame di coscienza non le farebbe male...però attenzione..quando io dico a mi+ m+++++ le cose, nega...non vede la cose dopo la punta del suo naso.. mi creda non c'è miglior sordo di chi non vuole sentire

      Elimina

Posta un commento

La buona educazione è desiderata e non pubblicheremo inutili e sterili polemiche. Questo vorrebbe essere uno spazio di confronto sincero.

Post popolari in questo blog

Chi siamo e perché

La malattia

Photo by Pixabay