Passa ai contenuti principali

La maturità

Photo by  Quang Nguyen Vinh

In God we trust

 

Dollaro

Photo by 
Pixabay
"Nessun domestico può servire a due padroni;
perché o odierà l’uno e amerà l’altro,
o avrà riguardo per l’uno e disprezzo per l’altro.
Voi non potete servire Dio e Mammona"


Luca 16, 13

Questa volta proviamo ad affrontare un argomento molto delicato: i soldi. Non é un mistero che tanti di noi negli anni hanno iniziato a provare un certo disagio per come questo argomento viene vissuto nel Movimento dei Focolari, soprattutto tra i consacrati. Un certo imborghesimento è forse una delle cause della crisi che ci si trova ad affrontare. Anche Chiara stessa, non possiamo dire che vivesse davvero un'esperienza di povertà, e questo ha forse contribuito a delle storture che poi hanno avuto ripercussioni sulla sua Opera. Proviamo a proporre alcune domande:
  • Presupponendo per certo che si sia sempre fatto tutto nella trasparenza davanti agli uomini, alla Chiesa e a Dio, dove è possibile ad oggi sapere qualcosa di più sulla situazione finanziaria del Movimento dei Focolari?

  • Sappiamo che il Centro dell'Opera, con tutti gli uffici, le segreterie, le case, le strutture e il personale ha un ingente costo di gestione. Da dove si attingono i fondi per far fronte a queste voci di spesa?

  • Quanto costa annualmente al Movimento la struttura del Centro dell'Opera? 

  • Sappiamo che realtà come l'Istituto Sophia a Loppiano, la casa editrice Città Nuova, il Polo Lionello, il Centro Mariapoli e altre che non stiamo qua ad elencare sono in perdita e costano al Movimento dei Focolari vari milioni di euro all'anno. Con quali fondi si fa fronte a questo deficit e da dove provengono i finanziamenti?

  • I consacrati devono firmare un documento di delibera in cui si impegnano a lasciare tutto quanto possiedono al Movimento dei Focolari. È ancora così? Ci sono dei bilanci a riguardo?




Commenti

  1. So che attualmente stanno anche verificando se possono ancora tenere Castel Gandolfo perché non può più permetterselo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nei prossimi giorni gli butto li la domanda se è vero..tuttavia se anche mi dicono di si non so se credergli..mi hanno mentito su qualunque cosa. All'ultima domanda ne pongo una anche io..entro nel mov... lascio tutto a loro soldi casa ecc ma un giorno scopro che non era la mia strada..lascio il mov e vado a dormire an stasiù dei treni??? Di conseguenza lasciare il mov diventa ancora più tragico che restarvi..(fatto di proposito??? sarebbe pura malvagità)da spararsi

      Elimina
    2. Non ho ancora avuto modo di chiedere ma da ciò che ho visto penso che tu abbia ragione..però se mi permettete una domanda.. mi hanno continuamente ripetuto che Castel Gandolfo è stato un dono di g.p.II al mov...ora il palazzo che gli ha dato era della chiesa non suo...qualcuno mi può spiegare come abbia potuto darlo al mov dei foc????? e perché proprio a loro.. ci sono altre comunità religiose..non ne avevano diritto???

      Elimina
  2. Il centro dell’opera vive fino adesso con supporto e aiuto di suoi membri (cerca di 15k cristiani e 12k di altre religioni), soprattuto gli consacrati, que mettono in comuni gli rispettive stupendi (o alle volte, eredità familiare). Inoltri, al meno 1k aziende participano della economia di comunione (la menor parte del lucro aiuta il movimento).

    Da poco tempo, una famiglia membro della opera aveva una università in Brasile, e gli fondatori che hanno messo sul testamento previamente, la ha donato con gestione per il movimento. Tantissimi centre del movimento nel mondo sono anche stati donati nel passato (loppiano ecc)


    Vedo altri posti suoi con riflessione su un testo, un pensiero diverso, ma questa supposizione di questo post e stata irresponsabile. Mi raccomando venire con gli numeri al meno per difendere il tuo argumento.

    Dunque, mi sembra che vi piace lanciare in dubbio sulla opera (forse ressentimento, vendetta personale?).

    Che Dio ti benedica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per 50 anni mi sono sentito ripetere da certi foc/ne che Dio lo voleva...no perché Dio lo vuole..e avanti con quella solfa..ora non sono ne un foc ne un ex.. da fuori ho assistito a delle cose che mi hanno fatto inorridire, quello che hanno fatto passare agli ex lo hanno fatto pure con me..e io non volevo assolutamente aver a che fare con il mov..manipolazioni, inganni, menzogne di tutti i tipi, umiliazioni, denigrazioni, calunnie...lanciare dubbi sul mov..non ti preoccupare non c'è ne bisogno..sta facendo di meglio da solo..dopo che mi hanno fatto attraversare l'inferno ho dei risentimenti..fa tè, cosa dovrei fare riattaccarmi le dita..come mi avete detto per anni..noi non abbiamo fatto niente di male A!! se quel Dio che mi deve benedire è sempre quello tieniti pure le sue benedizioni ne faccio a meno..non voglio un Dio che mi tratta come una marionetta GRAZIE Ps... di numeri spero di avertene dati a sufficienza...non posso entrare in dettagli ma ne ho ancora a MIGLIAIA

      Elimina
  3. Se dire la verità sul mov lei lo chiama risentimento..è solo una questione di termini..di sicuro lei si è posta di nuovo sul pulpito..piedistallo..dicendo noi siamo la verità, voi state mentendo..il sempiterno noi non abbiamo mai fatto niente di male che da decenni mi sta nauseando, lei si è fatta giudice delle esperienze di chi scrive sul sito ---parente forse dell'altro che sul sito anche lui voleva giudicare?? forse è sua sorella??---- Sicuramente comunque a me che non vado in chiesa, ricordate il fariseo al tempio, sempre pronti a lodarvi e sbrodolarvi..MAI un difetto MAI uno sbaglio...e come il fariseo al tempio siete trattati

    RispondiElimina

Posta un commento

La buona educazione è desiderata e non pubblicheremo inutili e sterili polemiche. Questo vorrebbe essere uno spazio di confronto sincero.

Post popolari in questo blog

Chi siamo e perché

L'ultimo chiuda la porta

Photo by Brett Sayles

La malattia

Photo by Pixabay