Passa ai contenuti principali

La maturità

Photo by  Quang Nguyen Vinh

Paradisi del 49

Photo by Angele J
Jesus Moran nostro co-presidente ancora in carica del Movimento dei Focolari, parlando delle rivelazioni private che Chiara Lubich sperimentò nel 1949-50, meglio note come "Paradisi del 49" ha recentemente affermato:

"Bisogna dire che Chiara ha sempre pensato, e così ce lo ha trasmesso, che questa esperienza mistica è costitutiva della mentalità di qualsiasi persona che voglia essere fermento di unità oggi nella Chiesa e nella società – ossia di chi fa proprio il carisma del movimento. Quindi non è un’esperienza mistica di Chiara privata, particolare, ma è proprio costitutiva – quindi dobbiamo approfondirla…"
  • Con questa affermazione non si va inacutamente contro quanto insegna il magistero della chiesa che afferma esattamente il contrario? Vedi qui
Sempre Moran nel suo ultimo libro "Fedeltà dinamica":

"Il percorso formativo per tutti i membri (del Movimento dei focolari n.d.r.) deve puntare a far «acquisire – a partire dalle fonti, e in particolare dal testo Paradiso ’49, ancora inedito nella sua interezza – un’adeguata intelligenza del carisma dell’unità che sia sapienziale e culturalmente fondata"
  • Come mai il testo integrale dei "Paradisi del 49" non è ancora stato pubblicato nella sua interezza?

  • Cosa ne impedisce la pubblicazione?

  • Come mai solo pochi hanno avuto accesso a quel testo?

  • Come mai persino i consacrati in focolare non hanno accesso alla versione integrale del testo dei "Paradisi"?

  • Sono sempre girate delle copie non ufficiali del testo dei "Paradisi", quale versione sarà quella di riferimento? On line si trova ad esempio questo manoscritto LINK

  • Non si rischia la gnosi in questo modo?

  • Come mai Chiara decise che i testi dei "Paradisi" dovessero essere bruciati e poi invece ha investito una mole considerevole di energie, risorse, tempo e salute per provare a renderli fruibili a tutti come base spirituale del movimento da lei fondato?

  • La Chiesa, il Vaticano conoscono la versione integrale di questi testi?

  • Come si esprime la Chiesa su questi testi dei "Paradisi"?

  • Esiste uno studio indipendente sui testi dei "Paradisi"?
Le domande su questo argomento a noi pervenute sono davvero tantissime e questo denota che ci sia molto interesse a riguardo. Abbiamo provato a riportare le più significative e ci riserviamo di aggiornare il post, qualora ne venissero fuori delle altre. 



Commenti

  1. Le apparizioni Mariane NON sono vincolanti come dogma di fede..almeno mi sembra che si dica così, ovvero si può crederci o no...mentre per i foc le sue visioni non possono essere messe in discussione..ovvero si può mettere in discussione la Madonna ma non cl..oibò io povero miscredente ho scoperto che sto amando la persona sbagliata..come hanno pubblicato su una loro -immaginetta si dice così?- ----per intercessione di chiara---- guardate che è vero l'ho visto con i miei occhi..non andate nei santuari Mariani è inutile, rivolgetevi direttamente a cl, fate prima..io che non vado in chiesa da 50 anni lo ritengo abominevole, nella mia vita ho sempre sentito per intercessione di Maria. ..ma io non vado in chiesa ci vorrebbe qualcuno di più esperto..che però non si fa vivo

    RispondiElimina

Posta un commento

La buona educazione è desiderata e non pubblicheremo inutili e sterili polemiche. Questo vorrebbe essere uno spazio di confronto sincero.

Post popolari in questo blog

Chi siamo e perché

L'ultimo chiuda la porta

Photo by Brett Sayles

La malattia

Photo by Pixabay